Chi siamo

Panificio Pasticceria Nocentini: "viviamo il presente ricordandoci sempre da dove siamo venuti"

Il Panificio Pasticceria Nocentini, distribuisce giornalmente pane, pasticceria e prodotti tipici locali in tutto il territorio dell’isola d’Elba e anche in attività della regione Toscana.

E’ diviso in tre settori, panificazione, pasticceria, confezionamento. Nelle ore notturne produce pane e pasticceria e nelle ore diurne il prodotto tipico dell’Elba confezionato. La produzione comincia la sera verso le 19.00 e termina il mattino dopo intorno alle 4.00 quando i collaboratori cominciano a preparare i documenti dei clienti per effettuare le consegne. Il confezionamento del prodotto tipico, per esempio i dolci secchi, ordinati nel pomeriggio, vengono consegnati ai clienti entro le 24 ore.

Le macchine che producono i prodotti sono semi industriali ma una parte importante rimane artigianale, prodotta a mano dall’uomo. E’ una scelta del management del panificio pasticceria, convinto che questo, possa fare la differenza nel mercato.

E’ un’azienda che è sempre stata a passo con i tempi, che si è saputa adeguare alle esigenze del mercato. Le materie prime utilizzate sono sempre di altissima qualità e i prezzi che sono confrontabili e comunque ogni ordinazione prevede prima un preventivo.

Dal pane è nato tutto, le esigenze delle famiglie sono cambiate e il panificio si è adattato ai tempi, la produzione si è ampliata con nuovi tipi di pane e con nuove pesature.

Tutto nasce da un’antica tradizione tramandata da generazioni e oggi, per esempio, vengono prodotti artigianalmente, oltre ai dolci e le torte personalizzate, anche prodotti salati, ideali per allestire un buffet completo per una cerimonia o un evento in generale.

Il panificio si estende su una superfice di 1.500 metri quadrati, impiega mediamente 20 persone tutti i giorni dell’anno, per una produzione che va da 15 quintali di pane in inverno fino a 70 quintali in estate con la possibilità di crescere ancora grazie a nuovi macchinari che lo permettono.

Per la pasticceria la produzione media giornaliera è di circa 100 kilogrammi giornalieri. Il panificio pasticceria produce in inverno 300 brioches e 3.000 in estate. La caratteristica di questa azienda è che può lavorare come una fisarmonica, difficilmente si riscontrano realtà simili. E’ il mercato dell’Elba che lo richiede.

Nella realizzazione dei prodotti dell’azienda c’è tutta l’esperienza e la passione, la tradizione e la creatività. Il panificio pasticceria serve quasi tutti i supermercati della Toscana, molto in Italia e si sta affacciando al mercato Giapponese e Spagnolo. I prodotti esclusivi sono distribuiti anche con linee diverse, quelle per la grande distribuzione e quelle per le attività di nicchia come le rivendite di prodotti tipici.