Termini e Condizioni generali di Vendita

Il Panificio Pasticceria Nocentini è di proprietà di Eltimar Supermercati s.r.l., con sede legale in Piazzale Arcipelago Toscano, 57037 Portoferraio (LI), Italia, partita IVA P.Iva 01115250498, iscritta nel Registro delle imprese della Camera di Commercio di Tirreno e Maremma, iscrizione presso il REA n. 99642, Email: panificionocentini@gmail.com, PEC: panificionocentini.eltimarsrl@pec.it, Tel. +39.0565.914563, in persona del legale rappresentante Tiziano Nocentini (di seguito “Venditore”); IBAN: IT77E0103070740000063299548

Art. 1 – DEFINIZIONI

1.1.“Sito” è il sito internet www.panificionocentini.com

1.2.“Cliente” è il soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua l’acquisto sul Sito, accettando le condizioni generali di vendita.

1.3. “Panificio Pasticceria Nocentini” è Il Panificio Pasticceria Nocentini di proprietà di Eltimar Supermercati s.r.l., con sede legale in Piazzale Arcipelago Toscano, 57037 Portoferraio (LI), Italia, partita IVA 01115250498.

1.4. “Ordine” è il modulo di richiesta dei beni in vendita, compilato dal Cliente tramite il Sito.

1.5. “Prodotti” sono i beni posti in vendita sul Sito, in base alle condizioni generali di vendita.

1.6. “Prezzo” è il corrispettivo della vendita dei soli beni.

1.7. “Contratto” è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei prodotti, in base alle condizioni generali di vendita.

1.8. “Parti” sono Panificio Pasticceria Nocentini e il Cliente.

Art. 2 – VENDITA DEI PRODOTTI

2.1. I prodotti sono posti in vendita in base ai termini e alle condizioni previste dal contratto pubblicato sul sito al momento dell’ordine.

2.2. Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti quando Panificio Pasticceria Nocentini trasmette la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica del cliente, indicato dallo stesso nella registrazione al sito.

2.3. Prezzi e prodotti possono subire variazioni, senza necessità di preavviso.

2.4. Le foto dei prodotti sono indicative e potrebbero differire leggermente dal prodotto stesso.

Art. 3 – TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA

3.1. Il recapito dei prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nell’ordine viene effettuato nelle modalità descritte nella sezione relativa alle spedizioni.

3.2. Tempi di consegna dei prodotti: 48 ore per l’Italia (72 per le isole), 48-72 ore per l’Europa, 3 o più giorni lavorativi per i Paesi extra Europa, trascorse 24 ore dalla data di ricevimento dell’ordine da parte di Panificio Pasticceria Nocentini. I tempi sono indicativi e non strettamente vincolanti per Panificio Pasticceria Nocentini.

3.3. In caso di indisponibilità di uno o più prodotti successiva all’ordine, Panificio Pasticceria Nocentini può procedere alla spedizione degli altri prodotti ordinati dal cliente. La consegna parziale è ritenuta valida e non dà diritto al cliente al rifiuto della consegna, a risarcimenti o indennizzi.

3.4. Al momento della consegna, la proprietà e il rischio relativi al trasporto dei prodotti si trasferiscono al cliente.

3.5. Il Panificio Pasticceria Nocentini provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dal Cliente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella email. I tempi dell’avvenuta spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 3 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Panificio Pasticceria Nocentini non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente.

Il Panificio Pasticceria Nocentini assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Panificio Pasticceria Nocentini, tramite e-mail, renderà noto al Cliente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

Art. 4 – OBBLIGHI DEL CLIENTE

4.1. Per effettuare l’acquisto dei prodotti non è necessario effettuare la registrazione. Il cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi in merito a: indicazioni anagrafiche, recapiti personali, altre informazioni utili all’evasione dell’ordine.

4.2. Il cliente pagherà il prezzo dei prodotti acquistati e conserverà copia della conferma di acquisto inviata da www.panificionocentini.com all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente stesso nella registrazione al sito.

Art. 5 – PREZZO E PAGAMENTO

5.1. I prezzi sono espressi in Euro (€) e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A) vigente per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza.

5.2. Il prezzo totale risultante al termine dell’ordine è comprensivo di spese di spedizione, ma non di eventuali dazi doganali e/o tasse aggiuntive sulla vendita, necessari per l’importazione della merce in territorio straniero. Qualsiasi onere aggiuntivo per operazioni di sdoganamento sarà esclusivamente a carico del destinatario della spedizione.

5.3. Il pagamento del prezzo dovrà essere corrisposto:

al momento dell’effettuazione dell’ordine, per il pagamento anticipato con carta di credito attraverso PayPal oppure con bonifico bancario all’IBAN che sarà comunicato nell’e-mail di conferma d’ordine.

Art. 6 – FORZA MAGGIORE

6.1. Le parti non saranno responsabili del ritardo nell’adempimento delle loro obbligazioni, ai sensi del contratto, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo. La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto a una proroga dei termini, necessaria per adempiere tali obbligazioni.

Art. 7 – COPYRIGHT E MARCHI

7.1. Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari.

7.2. E’ vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi – inclusa la riproduzione su altri siti internet – da parte di terzi non autorizzati.

7.3. I contenuti del sito (testi, grafica, immagini e animazioni) sono protetti dal diritto di autore.

Art. 8 – DIRITTO DI RECESSO

8.1. In accordo a quanto previsto dall’art. 5 D. Lgs. 22 Maggio 1999 n. 185 e dal D. Lgs. 15 Gennaio 1992 n. 50, il diritto di recesso consiste nella facoltà del cliente di recedere dal contratto, restituendo i prodotti acquistati con conseguente rimborso del prezzo o sostituzione con altro prodotto.

8.2. Il diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Pertanto, rivenditori e aziende sono esclusi da tale diritto.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

8.3. Per esercitare il diritto di recesso occorre inviare comunicazione scritta al seguente indirizzo:

Eltimar Supermercati s.r.l. (Panificio Nocentini) di Tiziano Nocentini, Piazzale Arcipelago Toscano, 57037 Portoferraio (LI) entro 10 giorni dal ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione può essere inviata tramite posta, e-mail (info@panificionocentini.com).

8.4. Per esercitare il diritto di recesso è necessario restituire i prodotti in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L’imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette.

8.5. I prodotti devono essere restituiti entro 10 giorni dalla data del loro ricevimento, al seguente indirizzo:

Eltimar Supermercati s.r.l. (Panificio Nocentini) di Tiziano Nocentini, Piazzale Arcipelago Toscano, 57037 Portoferraio (LI)

Il cliente può:

richiedere la sostituzione del prodotto
richiedere il rimborso del prezzo del prodotto
richiedere un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente.

Il rimborso del corrispettivo di acquisto o l’eventuale sostituzione dei prodotti avverranno in circa 30 giorni dal ricevimento della merce resa, previa verifica dello stato di conservazione.

8.6. Il rimborso non comprende le spese di trasporto, sia quelle sostenute per l’originario invio della merce che quelle per la successiva restituzione.

Il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a “Panificio Pasticceria Nocentini”.

“Panificio Pasticceria Nocentini” inoltre promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. “Panificio Pasticceria Nocentini” non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.

Art. 9 – PRIVACY

9.1. I dati comunicati dal cliente necessari all’esecuzione del contratto ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento UE 679/2016- Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“RGPD”) in ottemperanza agli obblighi dettati dal legislatore a tutela della privacy.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione “Privacy”.

Art. 10 – INTERO ACCORDO

10.1. Il contratto sostituisce tutti i precedenti contratti, accordi e intese intercorsi tra le parti e costituisce l’intero accordo tra le parti in merito all’oggetto del contratto, insieme all’ordine, alle condizioni generali relative all’uso del sito e alle condizioni relative al servizio di registrazione.

10.2. Ogni variazione o modifica del contratto dovrà essere accettata per iscritto da entrambe le parti.

Art. 11 – COMUNICAZIONI

11.1. Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato nel contratto e nell’ordine. Si intendono inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all’indirizzo di posta elettronica dell’altra parte, indicato sul sito e nell’ordine.

11.2. Le comunicazioni relative alla validità o all’esistenza del presente accordo dovranno essere esclusivamente consegnate a mano o inviate a mezzo di lettera Raccomandata con Avviso di Ricevimento.

Art. 12 – LINGUA

12.1. Il contratto di vendita è redatto in italiano. In caso di difformità nella traduzione prevarrà la versione in lingua italiana.

Art. 13 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1. Il contratto sarà disciplinato e interpretato in conformità alle leggi italiane.

13.2. Le parti convengono che è espressamente esclusa l’applicazione al presente contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Beni.

13.3. Per ogni controversia derivante dal contratto o a esso relativa sarà competente:

a) il Foro del luogo di residenza o domicilio del cliente, se il cliente è un consumatore ai sensi della normativa vigente; b) in via esclusiva il Foro di Siena, Italia, in ogni altro caso.

Spedizioni

La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere:

per l’Italia e per l’Europa
per l’estero il corriere e il prezzo varia in base al paese di destinazione per info contattare info@panificionocentini.com

SPESE DI SPEDIZIONE

Italia: Euro 7 (isole Euro 10).

Estero: Il costo della spedizione dipende dal Paese di destinazione e dal peso/volume del pacco. Inviare e-mail con l’ordine e verranno calcolate le spese di spedizione in base al paese e al corriere utilizzato.

E’ vietata la spedizione di alcolici e superalcolici nei seguenti paesi: Regno Unito, Svezia e Irlanda.

Per le spedizioni negli USA inviare una richiesta al seguente indirizzo e-mail: info@panificionocentini.com

TEMPI DI SPEDIZIONE

Italia: la consegna avviene entro 24-48 ore (48-72 per le isole), decorse 24 ore dalla data di registrazione dell’ordine. Eventuali ritardi di consegna possono essere causati dalla temporanea indisponibilità dei prodotti, da disfunzioni nel servizio da parte del corriere, da cause di forza maggiore o in caso di festività. In caso di acquisto con carta di credito o PayPal, il ritardo nella spedizione può essere causato dall’impossibilità nel prelevare l’importo autorizzato al pagamento. (Vedi: Addebito del pagamento). Se superati i 5 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) non si è ancora ricevuta la merce, si prega di telefonare ai numeri +39.0565.914563 o contattare il servizio clienti all’indirizzo info@panificionocentini.com

Estero: in Europa la consegna avviene con servizio camionistico entro 48-72 ore, decorse 24 ore dalla data di registrazione dell’ordine. Nei Paesi extra Europa la consegna avviene entro 4 o più giorni lavorativi, decorse 24 ore dalla data di registrazione dell’ordine. Eventuali ritardi di consegna possono essere causati dalla temporanea indisponibilità dei prodotti, da disfunzioni nel servizio da parte del corriere, da cause di forza maggiore o in caso di festività. In caso di acquisto con carta di credito o PayPal, il ritardo nella spedizione può essere causato dall’impossibilità nel prelevare l’importo autorizzato al pagamento. (Vedi: Addebito del pagamento). Se superati gli 8 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) non si è ancora ricevuta la merce, si prega di telefonare ai numeri +39.0565.914563 o contattare il servizio clienti all’indirizzo info@panificionocentini.com

Se un ordine viene effettuato di venerdì la spedizione del pacco avverrà il lunedì successivo per evitare lo stoccaggio presso il magazzino del corriere e l’eventuale deterioramento della merce.

DAZI DOGANALI E TASSE

In caso di spedizione indirizzata in un Paese non facente parte dell’Unione Europea, la merce potrebbe essere soggetta all’imposizione di dazi doganali ed eventuali tasse sulla vendita. Ogni onere aggiuntivo relativo allo sdoganamento sarà esclusivamente a carico del destinatario. In caso di rifiuto della merce da parte del cliente o di mancata consegna per altre motivazioni (es. indirizzo e/o numero di telefono errati del destinatario; ripetuta assenza del destinatario, ecc.) sarà trattenuto l’importo a copertura delle seguenti spese: “invio merce” + “ritorno merce” + “dogana per rientro” e addebitato al destinatario. Sarà invece rimborsato il prezzo della merce.

Dazi doganali ed eventuali tasse variano in base al Paese di destinazione e vengono applicate all’arrivo della merce nel Paese medesimo. Per informazioni relative all’ammontare dei dazi e delle eventuali tasse, e alle modalità di sdoganamento delle merci, si consiglia di contattare i competenti Uffici Doganali del Paese di destinazione.

MODALITA’ DI GESTIONE PACCHI

Il cliente, al momento del ricevimento del pacco, è tenuto a controllare bene l’integrità dell’imballo, in caso di dubbio consigliamo sempre di “accettare con riserva di controllo” per consentirci di effettuare ulteriori verifiche.

In caso il pacco arrivi a destinazione danneggiato a causa del trasporto, previo accertamento e verifica dell’accaduto da parte de “Panificio Pasticceria Nocentini”, verrà concordata con il cliente la procedura per la migliore risoluzione dell’inconveniente.